Isola d'Elba

ISOLA D’ELBA

La leggenda narra che l’Arcipelago Toscano nacque dalle 7 perle cadute nel Mar Tirreno dalla collana spezzata di Venere.

Oggi l’Isola d’Elba, Pianosa, Capraia, il Giglio, Montecristo, Gorgona e Giannutri rappresentano un ambiente unico al mondo per il suo clima, la fauna, la flora, la cultura e la storia.

Questo habitat prezioso e delicato è valorizzato e protetto fin dal 1996 dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
L’Elba con ben 147 chilometri di sviluppo costiero è la più grande delle sette sorelle e rappresenta la terza isola italiana per estensione.

Sul suo territorio si susseguono armoniosamente borghi marinari, coste a picco, spiagge bianchissime o colorate dai minerali, antichi paesi di montagna, vallate verdi, campi coltivati a vite, cave di granito e grandi miniere di ferro.

La popolazione locale conta oggi circa 35.000 abitati, residenti in una miriade di piccoli centri abitati e ripartiti in 8 distinti comuni. I paesi più importanti sono i capoluoghi delle 8 amministrazioni comunali: Portoferraio, Marina di Campo, Capoliveri, Porto Azzurro, Marciana, Marciana Marina,  Rio Marina e Rio nell’Elba.

Il punto più alto dell’isola è rappresentato dal massiccio del Monte Capanne (alto 1019 metri), raggiungibile tramite sentieri di trekking oppure con un comodo impianto di salita. Dalla sua vetta è possibile godere di una suggestiva vista panoramica a 360 gradi sull’intero Arcipelago Toscano e parte della costa della Toscana.

L’Isola d’Elba è collegata con “il continente”, è così che sono soliti definire gli elbani la terra ferma, con linee marittime tra Piombino ed i porti di Portoferraio e Cavo.

A Marina di Campo è inoltre presente un piccolo aeroporto collegato con alcune importanti città italiane ed europee.

L’Elba è ricca di opportunità per gli amanti della natura e negli ultimi anni si è affermata anche come meta ideale per numerosi sport.
Sempre più numerosi sono i grandi eventi agonistici, capaci di catturare ed affascinare migliaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo (Legend Cup, Giro Podistico dell’Elba, La Maratona dell’Isola d’Elba, l’Elbaman).

Per coloro che amano immergersi nella vita dell’isola, sono da non perdere le varie feste tradizionali che in ogni stagione animano i paesi: la Rievocazione della leggenda dell’Innamorata, La Festa del Cavatore, La Festa del Maggio e la Festa dell’Uva, solo per citarne alcune.
Naturalmente non mancano spettacoli pirotecnici, sagre, concerti, eventi culturali e spettacoli teatrali.