LACONA

Lacona si affaccia sulla costa meridionale dell’isola d’Elba e rappresenta oggi una delle località più rinomate e visitate dell’Isola d’Elba.
Il suo grande golfo, protetto ad ovest da Capo Fonza e ad est da Capo Stella, racchiude una delle più lunghe spiagge dell’Elba, circa un chilometro di sabbia fine e bianca con un fondale dolcemente degradante. Grazie a queste caratteristiche Lacona è indicata anche per le famiglie con bambini e gli amanti degli sport acquatici.
A ridosso dell’arenile si può inoltre apprezzare l’ultimo sistema dunale presente nell’intero Arcipelago Toscano, ricco di numerose specie vegetali autoctone e rare, come il papavero giallo, la camomilla e il giglio di mare (pancratium maritimum). Questo habitat unico è oggi protetto e valorizzato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che proprio a Lacona ha voluto realizzare un presidio permanente. Qui infatti vengono periodicamente organizzati eventi a tema naturalistico ed attività di laboratorio educativo per i bambini.

Scopri le Tartarughe Caretta Caretta all’Isola d’Elba
L’Isola d’Elba è un rifugio speciale per le tartarughe Caretta caretta, creature marine affascinanti ma vulnerabili. Queste tartarughe scelgono le nostre spiagge, come quella incantevole di Lacona, per deporre le loro uova, un segno della ricchezza del nostro ecosistema marino.
Nel corso della stagione del 2023, abbiamo avuto l’onore di assistere a un evento di nidificazione significativo sulla spiaggia di Lacona, che ha portato alla nascita di numerose tartarughine. Questi momenti sono fondamentali per la conservazione della specie Caretta caretta e dimostrano l’importanza di proteggere il nostro ambiente naturale.

Per quel che riguarda i servizi, Lacona offre un ampio ventaglio di proposte, in grado si soddisfare le varie esigenze del turista: farmacia, market, bancomat, ristoranti, bar, stabilimenti balneari, attività di noleggio di auto, moto e biciclette, diving center, noleggio surf.

LA SPIAGGIA DI MARGIDORE: ad est della spiaggia di Lacona si trova la baia di Margidore, che propone una spiaggia di circa 400 metri composta da ghiaia scura, un valida alternativa alla sabbia fine.
Qui è presente un piccolo approdo turistico, in grado di ospitare ed offrire servizi alle piccole imbarcazioni da diporto.

LA SPIAGGIA DI LACONELLA: sul lato ad ovest della spiaggia di Lacona, incastonata tra gli scogli, si trova la graziosa Laconella. Si tratta di una piccola lingua di sabbia dorata, facilmente raggiungile a piedi con un sentiero che parte dall’inizio del paese.

TREKKING A LACONA
Amate le passeggiate nella natura? Lacona offre numerosi sentieri trekking che si immergono nel verde del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, a poca distanza dal residence Mini Hotel RTA.
Potrete godere della bellezza della macchia mediterranea spontanea e contemporaneamente di fantastici panorami sul mare dell’Arcipelago Toscano.
Qui di seguito vi presentiamo la Cartina Trekking Bike Park Lacona. Buona avventura!