Mini Hotel Lacona

HOME  >  ISOLA D’ELBA  >  LACONA

LACONA

Lacona si affaccia sulla costa meridionale dell’isola d’Elba e rappresenta oggi una delle località più rinomate e visitate dell’Isola d’Elba.
Il suo grande golfo, protetto ad ovest da Capo Fonza e ad est da Capo Stella, racchiude una delle più lunghe spiagge dell’Elba, circa un chilometro di sabbia fine e bianca con un fondale dolcemente degradante. Grazie a queste caratteristiche Lacona è indicata anche per le famiglie con bambini e gli amanti degli sport acquatici.
A ridosso dell’arenile si può inoltre apprezzare l’ultimo sistema dunale presente nell’intero Arcipelago Toscano, ricco di numerose specie vegetali autoctone e rare, come il papavero giallo, la camomilla e il giglio di mare (pancratium maritimum). Questo habitat unico è oggi protetto e valorizzato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che proprio a Lacona ha voluto realizzare un presidio permanente. Qui infatti vengono periodicamente organizzati eventi a tema naturalistico ed attività di laboratorio educativo per i bambini.

Per quel che riguarda i servizi, Lacona offre un ampio ventaglio di proposte, in grado si soddisfare le varie esigenze del turista: farmacia, market, bancomat, ristoranti, bar, stabilimenti balneari, attività di noleggio di auto, moto e biciclette, diving center, noleggio surf.

LA SPIAGGIA DI MARGIDORE: ad est della spiaggia di Lacona si trova la baia di Margidore, che propone una spiaggia di circa 400 metri composta da ghiaia scura, un valida alternativa alla sabbia fine.
Qui è presente un piccolo approdo turistico, in grado di ospitare ed offrire servizi alle piccole imbarcazioni da diporto.

LA SPIAGGIA DI LACONELLA: sul lato ad ovest della spiaggia di Lacona, incastonata tra gli scogli, si trova la graziosa Laconella. Si tratta di una piccola lingua di sabbia dorata, facilmente raggiungile a piedi con un sentiero che parte dall’inizio del paese.